Preparazione al diploma di maturità

L'Istituto Scolastico Wojtyla, con i corsi diurni per studenti in età scolare, e corsi personalizzati per studenti lavoratori, ti offre la possibilità di conseguire il diploma per qualunque indirizzo di studio.

Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Istituto Tecnico/Ragioneria)

Il classico corso di Ragioneria/Tecnico commerciale cambia nome e acquista il profilo Amministrazione, Finanza e Marketing.

Nelle materie le modifiche riguardano il trattamento testi che scompare per lasciare posto all’informatica fino al quarto anno di studi.

Chimica e Fisica non saranno più considerate un’unica materia, ma due discipline separate, mentre nel biennio viene inserita la Geografia e nell’ultimo anno viene abbandonata Scienza delle finanze in favore di Economia politica.

Per chi è interessato ad un indirizzo più orientato all’informatica, è ora disponibile il profilo informatico che lo studente può scegliere al termine del biennio. Per chi sceglie il profilo informatico la denominazione del diploma ottenuto cambia in Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing, con competenze informatiche.

La riforma prevedede inoltre il mantenimento dell’orientamento sportivo, che cambia denominazione in profilo sportivo. Lo studente che si orienterà verso questo profilo otterrà il diploma di Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing con competenze specifiche in ambito sportivo.

Istituti Professionali / Periti

Istituto professionale per i Servizi Socio Sanitari

Alberghiero

Enogastronomico


Perito elettronico: si acquisiscono competenze nelle seguenti materie: ingegneria meccanica ed elettronica, informatica, progettazione tecnologica.
Perito meccanico: attraverso il corso si trattano progettazione meccanica, sistemi dedicati ala produzione meccanica e montaggio di componenti.
Perito meccatronico: l'interdisciplinarità del corso, grazie allo studio di apparecchiature elettroniche, dell'informatica e della meccanica permette di creare una figura professionale poliedrica.

Perito informatico: fornisce le conoscenze necessarie per gestire e progettare sistemi per l'elaborazione delle informazioni.
Perito elettrotecnico: fornisce nozioni per saper affrontare i problemi specifici del settore elettrico in terrmini sistemici.

Costruzione, Ambiente e Territorio. (ex Istituto tecnico per geometri)

Il corso di studi assume tre diversi indirizzi:

Estimativa - Gestionale: nel quale vengono approfondite le materie Geopedologia, Economia e Estimo;

Topografico - Ambientale: nel quale viene approfondito lo studio della

Topografia Progettuale - Cantieristica: nel quale vengono approfondite le materie Progettazione, Costruzioni e Impianti, Cantieristica e Sicurezza.

Il diploma ottenuto sarà differenziato in base all’indirizzo di studi scelto dopo il triennio e avrà la denominazione di Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio, con competenze di..., seguito dal nome dell’indirizzo di formazione.

Licei

 

Liceo classico

Liceo scientifico - scienze applicate: Il percorso del liceo scientifico prepara all'acquisizione delle conoscenze e dei metodi matematici, fisici e delle scienze naturali, assicurando la padronanza delle relative tecniche e metodologie. La scelta "scienze applicate" focalizza l'attenzione sulle competenze avanzate nell'ambito scientifico-tecnologico e le loro applicazioni.

Liceo linguistico

Liceo psico-pedagogico

Liceo delle scienze umane